My Heart Is Broken/it
![]() |
My Heart is Broken is available in english. See the article My Heart is Broken está disponible en español. Ver el artículo Το άρθρο My Heart is Broken είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο My Heart is Broken está disponível em português. Ver o artigo |
Informazioni Generali
Scritta da: A. Lee, T. Balsamo, T. McCord e Z. Williams
La quarta traccia e secondo singolo[1] dell'omonimo album degli Evanescence.
In un intervista con Spin.com[2] Amy annuncia il nome di tre nuove canzoni del terzo album, tra queste c'è anche "My Heart is Broken", una ballata che sarebbe dovuta essere suonata all'arpa. Il 27 settembre è stato reso disponibile l'ascolto e il testo ufficiale in anteprima assoluta sul sito ufficiale per promuovere la pre-ordinazione del nuovo album[3].
Di questa canzone esistono sette versioni in tutto. Oltre alla versione contenuta nell'omonimo album della band sono state create altre sei versioni per scopi promozionali. Tutto questo per consentire un più ampia distribuzione del singolo alle radio (da quelle di genere pop a quelle di genere rock). La "Rock Mix" e la "Pop Mix" sono state pubblicate non solo a scopo promozionale ma anche commerciale (sono rispettivamente la traccia #2 e #3 del singolo di My Heart In Broken). Esistono anche la "Rock Mix Edit" e la "Pop Remix Edit", queste pubblicate soltanto per scopi promozionali[4] e la "Radio Edit" e la "Instrumental Version", pubblicate in un singolo promozionale in Regno Unito.
La "Rock Mix" ha la stessa durata della versione inserita nell'album. Il suono risulta più sporco, infatti nella parte introduttiva si possono sentire suoni e rumori che normalmente vengono eliminati durante la fase di mixaggio. Sono stati inoltre tolti gli effetti elettronici. La "Pop Mix" è di più breve durata rispetto alla versione inserita nell'album. E' stata eliminata l'introduzione "I will wander…". Anche in questa versione si è deciso di togliere gli effetti sonori elettronici e lasciare più spazio al piano. La prima parte è stata epurata da tutto ciò che non sia voce, piano e archi. Nella seconda parte ci si riconnette alla versione originale. La "Rock Mix Edit" è simile alla "Rock Mix" ma con alcune modifiche che la rendono più corta: il piano che caratterizza le altre versioni viene drasticamente ridimensionato, infatti questa versione incomincia subito con la voce di Amy che dice "I will wander…" e taglia quasi immediatamente sulla strofa successiva. La penultima strofa è stata eliminata. La "Pop Remix Edit" è simile alla "Pop Mix" ma con alcune modifiche che la rendono più corta: la penultima strofa è stata eliminata.
Poi esistono altre due versioni che sono state pubblicate nel singolo promozionale del Regno Unito (probabilmente non fake): la "Radio Edit" e la "Instrumental Version". La prima è simile alla versione originale (mantiene quindi gli effetti elettronici e non subisce alcune variazioni dal punto di vista sonoro) ma è più breve: è stata eliminata l'introduzione "I will wander…" e la penultima strofa. La seconda invece è soltanto strumentale.
In un'intervista traccia-per-traccia con NME.com, Amy ha detto[5]:
La canzone è stata ispirata dal coinvolgimento della cantante nell'organizzazione Restore NYC invece che da una tragedia sentimentale come il titolo stesso potrebbe far intuire[6].
![]() |
Un mio caro amico gestisce un organizzazione a New York che salva le vittime del traffico sessuale. Mio marito ed io siamo stati coinvolti e ci siamo veramente commossi e inorriditi. Quando stavo scrivendo la canzone mi sono messa in quei panni - come ci si sente ad essere in trappola? Minacciati? Soli? Incapaci di dire a qualcuno che cosa è avvenuto perchè sei preoccupato da ciò che può accadere? | ![]() |
Versioni
Versioni studio:
My Heart is Broken [Album Version]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su:
- Evanescence (traccia #04)
- Tutte le versioni del Singolo di My Heart Is Broken
- Durata: 4:29
My Heart is Broken [Rock Mix]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su:
- Tutte le versioni del Singolo di My Heart Is Broken
- Durata: 4:30
My Heart is Broken [Pop Mix]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su:
- Tutte le versioni del Singolo di My Heart Is Broken
- Durata: 3:03
My Heart is Broken [Rock Mix Edit]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su: Digital Promo Single (traccia #01)
- Durata: 3:50
My Heart is Broken [Pop Remix Edit]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su: Digital Promo Single (traccia #03)
- Durata: 3:45
My Heart is Broken [Radio Edit]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su: UK Promo Single (traccia #01)
- Durata: 3:47
My Heart is Broken [Instrumental Version]
- Periodo di registrazione: Febbraio 2011 - Luglio 2011
- Stato: Pubblicata
- Pubblicata su: UK Promo Single (traccia #03)
- Durata: 4:29
Versioni live:
My Heart Is Broken [live]
- Periodo di esecuzione: 2 Ottobre 2011 - presente
- Stato: Non pubblicata
- Esempio: Rock In Rio 2011
My Heart Is Broken [acustica]
- Periodo di esecuzione: 8 dicembre 2011
- Stato: Non pubblicata
- Esempio: Live @ Octane Artist Confidential, Radio Sirius FM
VideoIl video è stato girato a Los Angeles ed è stato diretto da Dean Karr[7] e verrà pubblicato nel gennaio del 2012. Questo si contrappone al video del primo singolo, molto più "viscerale"; si è andati molto più sull'etereo tralasciando il clima "soffocante" che aveva caratterizzato il primo singolo.
Amy ha dichiarato di aver preso ispirazione da un film quasi sconosciuto: il film fantasy/horror inglese "Paperhouse" (1988), che le è rimasto impresso in mente sin da quando lo vide per la prima volta da adolescente.
Per rappresentare l'atto del disegnare si sono utilizzate le fibre ottiche. Con queste Amy "disegna" nell'aria delle immagini che prendono vita e che, intorno a lei, creano un mondo immaginario. L'esibizione degli altri componenti della band è vista come una sorta di "sogno nel sogno", relegati "in un abisso di oscurità". Oltre la pelle idilliaca e fantastica del video si cela il vero significato della canzone, inspirato da una situazione decisamente reale e molto triste: il traffico sessuale. Pubblicazione Commerciale
Il singolo di My Heart Is Broken verrà ufficialmente pubblicato, in formato digitale, il 14 novembre 2011. Le tracce che sono state pubblicate in questo singolo sono:
Spartiti per chitarra e pianoNon Disponibile Note e Fonti
|