Lost in Paradise/it

From The Evanescence Reference
Jump to: navigation, search
Article.png

Lost In Paradise is available in english. See the article

Lost In Paradise está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Lost In Paradise είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Lost In Paradise está disponível em português. Ver o artigo

Lost In Paradise به زبانِ پارسی موجود است. مقاله را از اینجا بخوانید


Informazioni Generali

Scritta da: A. Lee

La settima traccia dell'omonimo album degli Evanescence. Lost In Paradise è stata scelta come terzo singolo principale dell'album, ma sarebbe da considerare il quinto se si fa riferimento a quanto detto da Amy in un intervista su Fuse TV[1]; i due singoli che lo precederebbero infatti sarebbero quello di Made Of Stone e The Other Side, entrambi pubblicati esclusivamente soltanto in radio e dei quali non è stato creato alcun video. La canzone è molto personale per Amy; ballata profondamente emotiva, ma anche una forte hit.

Un sample è stato pubblicato su MTV.com il 15 Luglio 2011. In un'intervista con MTV ha spiegato nei dettagli la fase compositiva della canzone: [2]

Vin1.jpg Questa ci fa piangere... sul serio, mentre ci lavoravamo su sono scorse parecchie lacrime. Adoro questa canzone. Mentre la scrivevo, non era nulla; era pura, era per me. La stavo letteralmente scrivendo per me, per mitigare i miei sentimenti esprimendoli. E ho pensato "Piano e voce, posso registrarla da sola a casa, e diventerà una canzone...Diventerà una B-side da qualche parte."

[Ma] poi ... mentre lavoravamo sulle canzoni — concentrandoci su quelle rock — ho continuato a riascoltarla per divertimento, perchè era mia, l'ho mandata al produttore Nick [Raskulinecz] e ho detto "voglio che l'ascolti...Più l'ascolto, più penso che voglia dire qualcosa" e lui ha risposto "dobbiamo fare questa canzone." Ed è stata una sua idea coinvolgere la band, e all'inizio pensavo "non ci arrivo". Ma una volta che l'avevamo fatta, è stato tutto molto più chiaro e limpido in un modo che non avrei mai pensato prima. E' perfetta; doveva essere così.

Vin2.jpg


In un'altra intervista con MTV dopo il live Premiere di What You Want, Amy ha detto di sentirsi molto legata a "Lost In Paradise": [3]

Vin1.jpg Questa canzone è molto diretta... non ha censure, come se fossi in un posto e dicessi "sì, non so cosa sta accadendo e non posso godermi la giornata e fare finta che vada tutto bene"...Il suo testo è venuto fuori abbastanza velocemente e ciò accade quando non ci si sforza a pensare...La adoro perchè è vulnerabile e a volte credo che sia difficile per me diventare vulnerabile, è come se volessi essere sempre forte...a volte la cosa più difficile è non sforzarsi più di tanto. Vin2.jpg


In un'intervista traccia-per-traccia con NME.com, Amy ha detto anche[4]:

Vin1.jpg Direi che questa è la canzone più intima dell’album. Davvero, viene dal quell periodo difficile nel 2010 dove mi sentivo persa come se avessi quasi perso la mia visione per un secondo.

Ed è figo perché la canzone è una sorta di scusa ai fan per essere sparita. Il senso è “Ecco com’è andata, avevo bisogno di fuggire”. Ma mi manca, è difficile e doloroso a volte ed è un gran bel casino. Ma riguarda me, il mio cuore e il nostro rapporto e... Sì, lo rivoglio il rapporto con I fan.

Vin2.jpg


Versioni

Versioni Studio:

Lost In Paradise

  • Periodo di registrazione : Febbraio 2011 - Luglio 2011
  • Stato: Pubblicata
  • Pubblicata su:
    Evanescence (traccia #07) - terzo singolo estratto dall'album
    Lost In Paradise Single (traccia #01)
  • Durata: 4:41

Lost In Paradise (Radio Edit)

  • Periodo di registrazione : Febbraio 2011 - Luglio 2011
  • Stato: Non Pubblicata
  • Durata: 3:51


Versioni live:

Lost In Paradise [live]

  • Periodo di esecuzione: 6 Ottobre 2011 - presente
  • Stato: Non pubblicata
  • Esempio: Live @ Coliseo de Puerto Rico, San Juan

Lost In Paradise [live acuostic][5]

  • Periodo di esecuzione: 7 dicembre 2011
  • Stato: Pubblicata
  • Pubblicata su: Lost In Paradise Single (traccia #02)
  • Durata: 5:01

Testo

I’ve been believing in something so distant
as if I was human
And I’ve been denying this feeling of hopelessness
in me, in me

All the promises I made
just to let you down
You believed in me but I’m broken

I have nothing left
and all I feel is this cruel wanting
We’ve been falling for all this time
and now I’m lost in paradise

As much as I’d like the past not to exist
it still does
And as much as I’d like to feel like I belong here
I’m just as scared as you

I have nothing left
and all I feel is this cruel wanting
We’ve been falling for all this time
and now I’m lost in paradise

Run away, run away
One day we wont feel this pain anymore
Take it all away, shadows of you
cause they wont let me go

till I have nothing left
and all I feel is this cruel wanting
We’ve been falling for all this time
and now I’m lost in paradise

Alone and lost in paradise

Traduzione

Ho creduto in qualcosa di così distante
Come se fossi umana
E ho negato questo senso di disperazione
In me, in me

Tutte le promesse che ho fatto
Solo per deluderti
Hai creduto in me, ma sono spezzata

Non mi è rimasto nulla
E tutto ciò che sento è questo crudele desiderio
Siamo precipitati per tutto questo tempo
E ora mi sono persa in paradiso

Anche se vorrei che il passato non esistesse
Esiste ancora
E anche se vorrei sentire di appartenere a questo luogo
Ho paura proprio come te

Non mi è rimasto nulla
E tutto ciò che sento è questo crudele desiderio
Siamo precipitati per tutto questo tempo
E ora mi sono persa in paradiso

Fuggi, fuggi
Un giorno non sentiremo più questo dolore
Allontanalo tutto, ombre di te
Perchè non mi lasceranno andare

Finchè non mi è rimasto nulla
E tutto ciò che sento è questo crudele desiderio
Siamo precipitati per tutto questo tempo
E ora mi sono persa in Paradiso

Sola e persa in Paradiso

Video

Il video ufficiale di Lost In Paradise

Il video ufficiale di "Lost In Paradise" è stato pubblicato il 14 febbraio 2013, il giorno di San Valentino, su evanescencevideo[6]. Il video è stato diretto da Blake Judd, pubblicato da Todd Tue e prodotto dagli Evanescence, JuddFilms e Milk Products[6].

Il videoclip ha visto la luce quasi un anno dopo la pubblicazione effettiva del singolo. Già in un'intervista con Fuse TV (maggio 2012) la band aveva confermato che sarebbe stato sicuramente prodotto un video di questa canzone[7]. Durante la videointervista tenuta dai fan su Google +, Amy aveva dichiarato che avrebbero incominciato a registrare il video subito dopo aver concluso il Carnival Of Madness Tour[8]. Il 10 novembre del 2012, il giorno dopo l'ultimo concerto del tour, Amy postò questo annuncio su Twitter:

Vin1.jpg Va bene, il tour è finito, asciugate le vostre lacrime - è tempo di un nuovo progetto e ho bisogno del vostro aiuto! Stiamo per creare il video di Lost in Paradise tutti insieme...

Mandatemi tutti quanti le vostre migliori registrazioni delle esibizioni live di Lost in Paradise tramite: evrocks2012@gmail.com[9][10]

Vin2.jpg

Ben quattro mesi dopo l'annuncio, il video fu finalmente pubblicato il giorno di san valentino (14 febbraio 2013), come omaggio della band per i fan:

Vin1.jpg Montato con le nostre registrazioni amatoriali, questo video è stato filmato dai nostri fan di tutto il mondo. Grazie a tutti voi per un incredibile tour e per averci aiutato a documentare un ricordo che avremo per sempre caro!

Un speciale ringraziamento a Blake Judd per averlo montato!

-Amy[6]

Vin2.jpg

In un'intervista pubblicata il primo marzo 2013, Amy ha dichiarato quanto per lei fosse importante fare un video sulla canzone anche se con un finanziamento irrisorio:

Vin1.jpg Fare questo video è stato fantastico perché ho pensato che, anche se non lo si sarebbe pubblicato, volevo soltanto mettere insieme e documentarlo a me stessa perché ho sempre voluto fare un video di "Lost In Paradise". Non avevamo il budget per fare un grande, enorme video alla vecchia scuola Evanescence, ma sono veramente contenta di aver fatto ciò. È così commovente, personale e autentico.[11] Vin2.jpg
Lost In Paradise Lyric Video

Lyric Video

Anche per "Lost In Paradise", esiste un lyric video ufficiale che è stato pubblicato il 10 maggio del 2012 su VEVO, sul canale ufficiale di VEVO su Youtube e su Evanescencevideo[12](da dove è stato poi rimosso), prima della pubblicazione del video vero. La massima qualità reperibile era quella di 720pHD, questo prima che il video caricato su Evanescencevideo venisse eliminato. Il video mostra degli elaborati effetti grafici: una luce, che segue l'andamento della voce di Amy e del pianoforte, lascia dietro a se una scia luminosa ed insieme ad essa le parole della canzone. La luce corre tra un cielo notturno stellato e le onde del mare, dove si riflette.

Lost In Paradise - "The Session" series

"The Session" - AMP Rock TV

Video in bianco e nero di un'esclusiva sessione acustica di "Lost In Paradise", pubblicata il 17 gennaio 2013 da AMP Rock TV per la serie intitolata "The Session"[13].

Il video vede protagonista soltanto Amy Lee mentre suona il piano in uno studio completamente deserto.

Lost In Paradise - "The Words" series

"The Words" - AMP Rock TV

È stato prodotto, per la prima stagione di una serie in bianco e nero intitolata "The Words", un video riguardante la canzone di "Lost In Paradise"[14]. Nella serie è stata fatta una selezione dei testi delle band e di artisti più influenti nel mondo. Lo scopo è quello di mettere in risalto il significato del testo, che viene recitato in modo netto e chiaro dall'artista in questione.

Oltre a "Lost In Paradise" è stata selezionata "When We Were Younger" (dei You Me At Six), "Overneath The Path Of Misery" (di Marilyn Manson), "The Kids From Yesterdat" (dei My Chemical Romance), "Chaos Lives In Everything" (dei Korn), "Fallen Angels" (dei Black Veil Brides). I video in bianco e nero sono stati diretti da Tim Mattia.

Al piccolo corto hanno partecipato tutti i componenti della band. Durante il video vengono recitate le seguenti parole:

Vin1.jpg

I’ve been believing in something so distant
as if I was human
And I’ve been denying this feeling of hopelessness
in me

All the promises I've made
just to let you down
You believed in me but I’m broken

As much as I’d like the past not to exist
it still does
And as much as I’d like to feel like I belong here
I’m just as scared as you

Run away
One day we wont feel this pain anymore
Take it all away, shadows of you
but they wont let me go

I have nothing left
and all I feel is this cruel wanting
We’ve been falling for all this time
and now I’m lost in paradise

Vin2.jpg
Vin1.jpg

Ho creduto in qualcosa di così distante
Come se fossi umana
E ho negato questo senso di disperazione
In me

Tutte le promesse che ho fatto
Solo per deluderti
Hai creduto in me, ma sono spezzata

Anche se vorrei che il passato non esistesse
Esiste ancora
E anche se vorrei appartenere a questo luogo
Ho paura proprio come te

Fuggi
Un giorno non sentiremo più questo dolore
Allontanalo tutto, ombre di te
Ma non mi lasceranno andare

Non mi è rimasto nulla
E tutto ciò che sento è questo crudele desiderio
Siamo precipitati per tutto questo tempo
E ora mi sono persa in paradiso

Vin2.jpg

Poco tempo dopo la pubblicazione del video, il 22 luglio 2012, è stato indetto un contest, il cui scopo era quello di creare una propria versione di "The Words" della propria canzone preferita degli Evanescence (taggandola con la dicitura "Evanescence 'The Words' Fan Response Contest" su YouTube) e condividendone il link usando un apposito modulo di registrazione[15]. Alcuni video sono stati pubblicati nel canale ufficiale di Youtube degli Evanescence ed il vincitore ha potuto ricevere come premio il testo di "Lost in Paradise" scritto a mano da Amy e incorniciato[16].

Pubblicazione Commerciale

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la pagina Lost In Paradise Single

Il singolo di Lost In Paradise è stato ufficialmente pubblicato, in formato digitale, il 25 maggio 2012[17].

Le tracce che sono state pubblicate in questo singolo sono:

  • Lost In Paradise
  • Lost In Paradise (Live)
  • My Immortal (Live)
  • Lost in Paradise (Radio Edit) (solo promozionale)

Spartiti per chitarra e piano

Note e Fonti