Terry Balsamo/it

From The Evanescence Reference
Jump to: navigation, search
Terry Balsamo
Article.png

Terry Balsamo is available in english. See the article

Terry Balsamo está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Terry Balsamo είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Terry Balsamo está disponível em português. Ver o artigo

Terry Balsamo به زبانِ پارسی موجود است. مقاله را از اینجا بخوانید

Terry Balsamo (Jacksonville, Florida, 8 ottobre del 1973) è stato il chitarrista principale degli Evanescence fino al 2015, quando venne annunciato dalla band che sarebbe stato sostituito dalla chitarrista tedesca Jen Majura. Terry fece la sua prima apparizione nel CD/DVD Live di Anywhere But Home (2004) e poi in The Open Door (2006), dove ebbe un ruolo importante durante la fase di composizione. Il suo stile ed il suo sound ebbero senz'altro un impatto nella band. È diventato il principale collaboratore di Amy Lee con cui ha composto la maggior parte delle canzoni del nuovo album degli Evanescence incluso il correlato primo singolo Call Me When You're Sober. Amy ha detto sul processo di composizione di The Open Door:[1]

Vin1.jpg [Dopo la partenza di Moody], Non avevo qualcuno — non voglio essere cattiva — per riportarmi indietro. Invece, ebbi lui [Balsamo] a tirarmi su. Terry è un incredibile istigatore. Lui mi spinge a fare cose che probabilmente non farei, perché avrei paura o qualche altro motivo. E' un grande compositore, ed è stato proprio come se noi ci fossimo soltanto divertendo per cambiare qualcosa. Era come, 'Smettiamola di prendere tutto così seriamente ed iniziamo a divertirci,' e abbiamo scritto molti brani che io amo totalmente. [...] Finalmente stavo componendo con qualcun'altro nella stessa stanza. Quando Ben era nel gruppo band, non scrivemmo mai insieme. Scrivevo la mia musica, e andavo a fondo tanto quanto potevo, e poi ci vedevamo per scrivere insieme le chitarre ed il resto. Più comunemente, lui scriveva le parti e me le portava, io scrivevo poi i testi, le melodie, il piano e la voce. Non siamo mai riusciti davvero a sederci nella stessa stanza a creare. Mi sembrava sempre che la mia scrittura fosse troppo personale e troppo difficile da condividere. Ma il fatto era anche che noi non ci sentivamo propriamente partner di composizione. Con Terry, ho saputo di piacere il suo stile di scrittura, ma non sapevo quale sarebbe stato il processo. Ma ciò a cui siamo arrivati come una squadra è sicuramente molto meglio di quello che avremmo fatto da soli. Vin2.jpg


Biografia

Primi progetti e Cold

Terry fece il suo ingresso nel mondo della musica come uno dei primi membri dei Limp Bizkit, band allora non famosa. Lasciò la band pochi anni prima della registrazione dell'album "3 Dollar Bill Y'All" (1997), per essere sostituito da Wes Borland. Nel seguente 1999, Terry si unì con i Fellow Jacksonville Rochers; Scooter Ward, Sam McCandless, Jeremy Marshall e Kelly Hayes. Conosciuto anche come i mostri del Metal alternativo, Cold.

Terry rimase con i Cold scrivendo e registrando per gli album "13 Ways to Bleed on Stage" (2000) e "Year of the Spider" (2003). Terry è inoltre apparso in un esibizione con gli Staind, durante uno show di MTV Unplugged del 2001. Verso la fine della sua partecipazione al gruppo dei Cold, la band si è unita agli Evanescence nella parte iniziale del Nintendo Fusion Tour (2003).

Balsamo si è ricongiunto, per un periodo molto breve, con i Cold per il loro tour di ricongiungimento agli inizi del 2009.

Evanescence

Terry ha sostituito il chitarrista degli Evanescence, Ben Moody, nel palco subito dopo il suo abbandono durante il tour Europeo della band e, quando il futuro dei Cold era improvvisamente divenuto discutibile, Terry saltò in barca firmando un contratto definitivo con gli Evanescence.

Nel Novembre del 2005, Terry vene colpito da un ictus in un'arteria lacerata del collo che lo portò all'ospedale per un periodo di tempo non specificato. Infatti, l'attacco fu dovuto ad uno violento scossone di testa.

Vin1.jpg Dovettero fare un MRI (Imaging a Risonanza Magnetica). Quando fecero lo MRI, il dottore tornò indietro nella stanza e chiese, "Hai mai avuto qualche trauma al collo tipo da un incidente automobilistico o qualcosa del genere?' Ed io risposi, 'No.' Dopo eravamo come se pensassimo, 'A parte tutto quello sbattere la sua testa tutto il giorno e tutta la notte per un ora e mezza.' Ho sempre avuto strani problemi al collo facendolo, ma non avrei mai pensato che questo mi avrebbe potuto dare un ictus. Vin2.jpg


Nel novembre del 2007, ha dichiarato di aver recuperato "un buon 50%" di salute da quell'ictus, migliorando ogni giorno. Andò quindi in tour con gli Evanescence a tempo pieno.

Terry, tra il 2010 e il 2011, ha partecipato alle registrazioni e alla scrittura del terzo album della band che è stato pubblicato l'11 ottobre del 2011.

L'abbandono della band

Il 7 agosto 2015, è stato annunciato che Terry Balsamo, avrebbe lasciato la band e sarebbe stato sostituito da Jen Majura, una chitarrista e cantante tedesca. Questo fa di Majura il primo membro femminile degli Evanescence dopo Amy Lee[2]. Questo è quello che venne dichiarato nel sito ufficiale riguardo la faccenda:

Vin1.jpg Dopo due album, innumerevoli avventure per il mondo e sul palco, il tempo di Terry con Evanescence è giunto alla fine. Per quanto sia difficile, siamo uniti nel constatare che è la giusta cosa per tutti noi. Ti ameremo SEMPRE, Terry, e ti auguriamo tutta la felicità, la salute, e l'amore del mondo! Vin2.jpg

Terry non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione ma Amy ha tenuto a precisare che il tutto si è concluso "senza rancore da entrambe le parti":

Vin1.jpg È una sua questione personale. Il modo in cui la metterei è questo: non c'è bisogno di ingrandire la cosa. Le persone cambiano. Ovviamente, abbiamo già attraversato delle fasi come questa. Noi amiamo Terry, e non c'è assolutamente rancore da entrambe le parti. Abbiamo parlato. Ma, come sai, la vita scorre. Le persone crescono. Cambiano. Agiscono in modi diversi. Ora siamo ad un nuovo capitolo ed è una buona cosa l'aver lasciato tutto alle spalle con un atteggiamento positivo pieno d'amore. Non c'è stato alcun attrito.[3] Vin2.jpg


Strumentazione

Vin1.jpg Uso chitarre Ibanez. In studio, uso un setup molto simile a quello che usai nell'ultimo album fatto con i Cold, che sarebbe mixare gli amplificatori e unire insieme il suono. È un Diezel ed un Mesa Boogie Triple Rectifier mixato per un solo lato. Dopo ho preso un Bogner e un Mesa Boogie Triple Rectifier dall'altro lato. Li ho combinati e ho fatto un grande muro di metal.

In questo momento in tour sto usando T.C. Electronics, il G-System.[4]

Vin2.jpg

Chitarre

  • Ibanez RG920
  • Ibanez RG 2570 VSL Prestige
  • Ibanez RG 2570 VSL Prestige Custom
  • Ibanez RG570
  • Ibanez RG1527Z (7 corde)
  • Ibanez RG Premium
  • Ibanez Acoustic Guitars"


  • Gibson Les Paul Standard
  • Gibson Explorer 7 Strings (Studio)
  • Gibson Explorer Dethklok "Thunderhorse"
  • Charvel Warren DeMartini Signature San Dimas®, Maple Neck, Cross Swords
  • Charvel Warren DeMartini Signature San Dimas®, Maple Neck, Skulls
  • Charvel Custom Shop San Dimas
  • Charvel San Dimas® Style I HH (Snow White & Gray)
  • Charvel Desolation™ Skatecaster SK-1 FR
  • Charvel Desolation™ Skatecaster SK-1 ST
  • Charvel Desolation™ Skatecaster SK-3 ST
  • PRS SE Baritone Mike Mushok

Amplificatori

  • Mesa Boogie Triple Rectifier Solo Head
  • Mesa Boogie 4x12 Traditional Rectifier Cab - Straight

Effetti

  • TC Electronics G-System
  • Furman PL-Pro C Power Conditioner
  • BOSS TU-2: Chromatic Tuner
  • BOSS NS-2: Noise Suppressor
  • Dunlop MC401 Boost/Line Driver
  • Dunlop Jimi Hendrix™ Signature Wah JH1D

Progetti con Band

  • Limp Bizkit - chitarra (1994)
  • Shaft - chitarra (1996-1999)
  • Cold - chitarra (1999-2003, 2009 tour)
  • Evanescence - chitarra (2003-presente)

Discografia

Cold

  • 13 Ways to Bleed on Stage (12 settembre 2000)
  • Year of the Spider (13 maggio 2003)

Evanescence

Miscellaneous

Note e Fonti

  1. Amy Lee dice che nuovo LP degli Evanescence ha più sensualità - MTV.com
  2. "We have big news to share". evanescence.com. 7 agosto 2015. http://evanescence.com/we-have-some-news-to-share/. Retrieved 7 agosto 2015.
  3. kerrang magazine 29 agosto 2015, ISSUE 1583, pp. 04-07
  4. http://www.ultimate-guitar.com/interviews/interviews/evanescence_guitarist_filling_ben_moodys_shoes.html
  5. Spin.com; ALBUM PREMIERE: Evanescence's Self-Titled Return (October 7, 2011) - "It's one of the most important songs on the record to me because it was one of the first written and it set a heavy direction for the rest of the record."

Collegamenti Esterni