Jen Majura/it

From The Evanescence Reference
Jump to: navigation, search
Jen Majura
Article.png

Jen Majura is available in english. See the article

Jen Majura está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Jen Majura είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Jen Majura está disponível em português. Ver o artigo

Jen Majura به زبانِ پارسی موجود است. مقاله را از اینجا بخوانید


Jen Majura (Stoccarda, 16 giugno 1983) è la chitarrista degli Evanescence. È anche conosciuta per avere suonato nei Knorkator e per aver suonato il basso negli Equilibrium tra il 2014 e il 2015. Nel 2014 ha pubblicato l'omonimo album da solista dove fa mostra anche delle sue abilità vocali[1]. L'annuncio del suo ingresso nella band, in sostituzione di Terry Balsamo, venne fatto il 7 agosto 2015 tramite il sito ufficiale della band[2]. Questo è quello che venne dichiarato nel sito ufficiale nei suoi riguardi:

Vin1.jpg Dopo aver scandagliato il mondo, Ho trovato il pezzo mancante degli Evanescence nel sud della Germania. Suona come un supercattivo, canta come un angelo, e ride come una grande amica. Abbiamo trascorso alcuni giorni insieme a New York la scorsa settimana, condividendo inspiegabilmente storie di vita famigliare, sushi, ispirazioni artistiche, other people’s shoes, e TANTE risate! (Sì, va bene, forse c'erano anche un paio di drink belli forti in mezzo a tutto quello).

Siamo tutti così eccitati di suonare insieme questo autunno e condurre lo show a un livello completamente nuovo. NON VEDO L'ORA! Sono sicura che le mostrerete tutto l'amore e il rispetto che una donna forte e talentuosa come lei merita. Non posso essere più felice di dare il benvenuto nella band alla nostra nuova sorella.[2]

Vin2.jpg


Carriera

Gli inizi, vari progetti e l'album solista

Vin1.jpg Sapevo che sarei voluta diventare musicista già dai miei primi anni di vita ed iniziai con il piano all'età di 4 anni. Quando avevo 8 anni fui rimasta impressionata prima dal chitarrista dei Bon Jovi, Richie Sambora, più tardi da Nuno Bettencourt che considero tuttora uno dei più grandi chitarristi viventi.

Ho incominciato ad ascoltare la musica di Steve Vai ed incominciato ad esercitarmi con le tecniche di Richie Kotzen e Steve Lukather sul mio strumento per ore e ore, mentre i miei compagni di scuola giocavano a calcio o ascoltavano le boyband hahaha.[3]

Vin2.jpg

Nata a Stoccarda nel 1983, Jen fece i suoi premi passi nel mondo della musica all'età di 6 anni[4]. Imparò i suoi primi accordi dal padre, che era anche un bassista. Dopodiché prese delle lezioni private di chitarra (anche classica), accorgendosi ben presto di aver acquisito una certa padronanza con lo strumento[3]. Nel 2002, all'età di 19 anni, Jen diventa una vera e propria professionista[5].

Evanescence

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la pagina Evanescence

Nel 2015, Jem viene contattata dal manager degli Evanescence, Jordan Berliant, che gli propose di entrare a far parte della band per poter rimpiazzare il vecchio chitarrista Terry Balsamo. L'idea di ingaggiare una ragazza piuttosto che un maschio è venuta fuori da Amy, motivata a dare più spazio a quella piccola cerchia di donne emergenti nel campo del rock che tenda di farsi largo in un campo dominato da soli uomini[6]. Furono Alex Skolnick (dei Testament) e Dave Eggar a portare all'attenzione della band il nome di questa chitarrista, da loro fortemente raccomandata[7]. Tra le possibili candidate vi era anche Nita Strauss, chitarrista nella band di Alice Cooper[7]. Questo è quello che ha dichiarato Jem riguardo al suo nuovo ingaggio:

Vin1.jpg Ho ricevuto una email con la richiesta di ingaggio da parte del manager degli Evanescence una sera mentre stavo suonando e facendo pratica con la chitarra. La mia reazione? – Non riuscivo a credere ai miei occhi e penso che mi si sia fermato il respiro per alcuni minuti hahahaha. Non ci sono parole per descrivere quanto io sia onorata, eccitata e felice!

Alcuni giorni più tardi stavo raggiungendo New York, per incontrare Amy e abbiamo trascorso del bellissimo tempo insieme, ridendo, improvvisando della musica, parlando e così via. Lei è una persona incredibile e parlando abbiamo trovato sempre più cose in comune.[8][9]

Vin2.jpg


Equipaggiamento

Jem usa amplificatori ENGL, chitarra e basso Ibanez, cavi Cordial e vestiario EMP.

Progetti con Bands

  • All Stars Sampler
  • Rage
  • Blind Guardian
  • Black Thunder Ladies
  • Knorkator
  • Equilibrium (2014-2015)
  • Evanescence - chitarra (2015-presente)

Discografia

All Stars Sampler
  • Into The Light (2007)
Rage
  • Carved in Stone (2008)
  • Gib dich nie auf (EP) (2010)
Blind Guardian
  • Sacred (2010)
Black Thunder Ladies
  • First Take (2012)
Knorkator
  • We want Mohr (2014)
Da solista
  • Jen Majura (2014)
  • Inzenity (2017)

Note e Fonti

Collegamenti Esterni