Sound Asleep EP/it

From The Evanescence Reference
Jump to: navigation, search
Sound Asleep
Pubblicato agosto 1999
Registrato 1999
Durata 33:11
Etichetta Bigwig Enterprises
Evanescence - cronologia
Evanescence EP
(1998)
Sound Asleep
(1999)
Origin
(2000)
Article.png

Sound Asleep EP is available in english. See the article

Sound Asleep EP está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Sound Asleep EP είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Sound Asleep EP está disponível em português. Ver o artigo

Sound Asleep EP به زبانِ پارسی موجود است. مقاله را از اینجا بخوانید


Sound Asleep (conosciuto anche come Whisper EP) fu pubblicato nell'agosto del 1999[1]. Questo contiene la prima versione registrata di Whisper insieme a due dei quattro pezzi strumentali pubblicati dagli Evanescence prima di Fallen. Contiene inoltre due versioni della canzone Understanding che aveva precedentemente garantito alla band di essere trasmessa in una radio locale, KABF 88.3 FM[2][3][3].

L'EP fu registrato agli Sound Asleep Studios (nome dato allo studio/garage sito nella casa dove è cresciuto Ben Moody), dove in seguito venne registrata parte dell'album Origin, e l'album solista di Ben Moody You Can't Regret What You Don't Remember. È una pratica comune attribuire ai demo o EP lo stesso nome dello studio in cui essi sono stati registrati (ne sono un esempio il demo album Sawmills dei Muse e l'EP Abbey dei Red Hot Chili Peppers).

Dell'EP furono prodotte solamente 50[4][5][1] copie fu prodotta con l’aiuto della Bigwig Enterprises. Fu pubblicato senza copertina su CD-R in una custodia 'DiscSaver' flessibile e distribuito direttamente ad amici e fan locali di Little Rock.

Le copie originali dell'EP sono ovviamente molto rare. Quasi la totalità delle copie vendute nelle aste sono CD falsi contenenti file trovati on-line e la maggior parte di queste contiene tracce errate e/o versioni incorrete di Ascension Of The Spirit. In una citazione, Brad Caviness della Bigwig Enterprises chiarisce i dettagli della pubblicazione:


Vin1.jpg Per quanto so, TUTTE le copie di Sound Asleep EP furono incise con lo stesso contenuto e con la stessa lista di tracce, inclusa la versione strumentale di " Give Unto Me", " Ascension Of The Spirit " ed i lunghi silenzi che precedono la traccia nascosta. Io posso dire con sincerità che non ho mai fatto delle asserzioni attribuite a me [dal venditore di ebay] e, infatti, ad alcuna delle discussioni riguardanti il contenuto o la sequenza di tracce del disco. Il mio coinvolgimento nell'EP fu limitato ad alcuni disegni che io ho abbozzato per il progetto (come faceva Adriano James) che sono stati rifiutati all’ultimo momento quando Ben decise di produrre dischi non stampati per risparmiare soldi così come anche per aggiungere mistero, e le chiusure di una decina di "ordini" per il disco passarono attraverso me a Ben. Per quanto so, tutte le 50 copie erano identiche, e tutte quante furono vendute entro l’arco delle 24 ore. - Bradley S. Caviness, Bigwig Enterprises[5] Vin2.jpg


Nell’immagine la copia autografata dell’EP appartenente a Nate Gray[6].

Lista delle Tracce

  1. Give Unto Me [Instrumental Version]
  2. Whisper [Sound Asleep EP Version]
  3. Understanding [Sound Asleep EP Version]
  4. Forgive Me
  5. Understanding [Evanescence EP Version]
  6. Ascension Of The Spirit

La copertina

Una copertina dell'album può essere trovata cercando nelle vecchie pagine del sito della Bigwig tramite la WayBack Machine[1]. Questo è l'unico modo per ottenere la cover originale, che consiste in una figura astratta rossa di dimensioni 185 x 185 pixel - le versioni più grandi dell'immagine sono state allargate digitalmente perdendo risoluzione, non esistendo altra fonte ufficiale della copertina. Il nome del file è "goblin.jpg", non si sa se abbia qualcosa a che fare col dipinto e/o con la band. La copertina fu pubblicizzata nel sito web ma mai stampata e nel 2003 fu sostituita con una generica immagine di CD[7] - la copertina "goblin" non fu mai usata, e le copie note dell'EP consistono in una custodia semplice senza artwork stampato.

Download

Puoi scaricare una Perfect Rip dell’EP qui:

Note