Ben Moody/it

From The Evanescence Reference
Revision as of 07:56, 13 September 2009 by Sweet Sacrifice (talk | contribs)
Ben Moody
Article.png

Ben Moody is available in english. See the article

Ben Moody está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Ben Moody είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Ben Moody está disponível em português. Ver o artigo

Ben Moody (Nato il 22 gennaio 1981 a Little Rock, Arkansas sotto il nome di Ben Robert Moody III) è stato il chitarrista degli Evanescence dal 1996 al 2003. Tutto incominciò quando vide Amy eseguire una canzone dei Meatloaf, I Would Do Anything For Love, al campo estivo cristiano giovanile. I due diventarono amici ed il resto è storia. Ha scritto molte delle canzoni degli Evanescence inclusa la celebre My Immortal. Suo padre è un importante fotografo nell'area di the Little Rock.

Ben abbandona la band il 22 ottobre 2003[1], prima di un concerto a Berlino, dopo divergenze creative causate da una crepa tra i due. Si sa che i due avevano avuto una relazione precedentemente, che questa ha ispirato molte delle canzoni del repertorio pre-2003 degli Evanescence (vedi Going Under). In passato Amy ha voluto soltanto dire che la canzone riguardava una "relazione abusiva" con un ragazzo dal nome non specificato.

L'abbandono degli Evanescence

Ben ha subito un duro colpo da parte di alcuni fan dopo il suo abbandono. In un intervista con MTV spiega le sue ragioni per aver lascito la band:

Vin1.jpg

MTV : Ora che è passato un po' di tempo, come ti senti riguardo le separazione degli Evanescence?

Moody: Sono molto più in pace, ancora più del giorno in cui me ne sono andato... Sono ancora convinto di aver fatto la cosa giusta perché gli Evanescence sono andati avanti, e hanno avuto un grosso successo dopo di me. Io so di aver fatto la scelta giusta per un fatto. Se fossi rimasto, credo che io e Amy avremmo distrutto gli Evanescence perché non stavamo andando nella stessa direzione. Li stavamo tirando in due versi differenti. Era brutto.

MTV : Sembra quindi che tu te ne sia andato per il bene di tutti, tenendo ancora un grosso affetto e rispetto per gli Evanescence come persone

Moody: Si. C'e' stata animosità ai tempi, ero molto arrabbiato perchè avevo costruito qualcosa per così' tanto tempo e non riuscivamo a farlo funzionare. Ero arrabbiato per quello. Allo stesso tempo, negavo la mia responsabilità nella questione, capisci? Ora posso ritornare a quel punto e dire "E' stato ciò che e' stato". Tanto quanto loro non possono accusarmi di essere come sono, io non posso fare lo stesso con Amy e gli altri. Provo per loro affetto e assoluto rispetto. Se non lo provassi, invece di cambiare barca l'avrei fatta affondare. Preferisco di gran lunga vederli avere successo perché non ho nulla se non rispetto per loro.

MTV : Tu dici di essere in pace, ma devi essere stato molto depresso nel perdere tutti i lunghi anni di lavoro che hai messo nella band.

Moody: Oh si, ero terribilmente depresso, e sentivo di aver fallito come un leader della band, un professionista e una persona. Ero diventato qualcuno che non volevo diventare. Qualsiasi tipo di successo era nel frattempo giunto, pensavo che l'avrei gestito meglio.

MTV : Non pensi che forse avreste potuto salvare la band se non aveste avuto da girare in tour così tanto?

Moody: E' possibile, si. Uno dei miei migliori amici, che era un tecnico dei monitor per gli Evanescence (lui ci conosce entrambi da molto tempo) mi ha detto "Avreste bisogno di non vedervi per un paio d'anni". Abbiamo passato quasi un decennio tutti i giorni insieme, faccia a faccia. Lui aveva ragione e lo compresi, ma non avevamo quella possibilità. Uno di noi avrebbe dovuto andarsene, non è una di quelle situazioni un cui puoi prenderti una pausa o l'intera cosa se ne va al diavolo. Era tutto o niente.

MTV : Un parte della questione era forse il fatto che vi stavate muovendo in direzioni differenti?

Moody: Una parte sicuramente. Amy è molto più creativa di me, sono il primo ad ammetterlo. Io sono un tipo più commerciale, credo. Mi piace dare struttura alle canzoni e scrivere pezzi in cui le persone si possano ritrovare. Amo ancora essere creativo, ma lei ha piu' preparazione musicale e voleva esplorarla di più. Anch'io ero d'accordo, ma confinandoci in quello che la gente si aspettava dagli Evanescnce. Credo, nella mia immaturità a quel tempo, di averlo fatto con un comportamento troppo possessivo e di controllo: era la mia via o la porta. Non riuscivamo a trovare un punto intermedio di incontro quindi ho decisi di mandare tutto al diavolo.

MTV : In una precedente intervista su MTV News tu hai descritto Amy come una persona con l'attitudine di "niente andrà bene", a hai detto di non potevi sopportarlo.

Moody: Forse sono stato troppo duro a quel tempo, per me è il motivo per cui il mio album solista è arrivato così tardi e mi ha preso così tanto. Perché quando lo esprimi e lo tiri fuori, devi procedere, andare avanti. Questa è una delle questioni dietro la separazione: Io ero infelice e volevo la felicità. E c'erano volte in cui mi sembrava che lei non volesse lasciar passare certe cose, per qualche ragione, e io non sono così.

MTV : Il tuo album da solista di prossima uscita, Can't Regret What You Don't Remember, ha a che fare con gli Evanescence in qualche modo?

Moody: A dir la verità, c'e' una canzone chiamata "22/10" che quando ho scritto ero convinto parlasse di Amy. Poi, tre settimane fa, mi sono reso conto che non parlava di Amy per niente - riguardava solo me e che stavo proiettando le emozioni che avevo al tempo della separazione su di lei. Quindi quella canzone riguarda la notte in cui sono uscito dalla band. Potrà sembrare che io me la prenda con lei, ma non è vero. E' al 100% focalizzata su di me.

MTV : Quindi non sei mai stato in contatto con Amy da quando te ne sei andato?

Moody: Le ho mandato un messaggio per farle sapere che la porta è sempre aperta e che le auguravo buona fortuna per il prossimo album. Spero che tutto vada bene. [David, il co-autore della canzoni degli Evanescence] Hodges e io siamo andati a vedere l'ultimo "Star Wars" alla prima e avevamo un biglietto extra. L'ho chiamata per invitarla e le ho lasciato un messaggio nella sua segreteria. Ho scoperto dopo dal suo manager che lei ha pensato di venirci. Chi sa, forse un giorno andremo tutti al cinema insieme.[2][3]

Vin2.jpg


Carriera solista

Ha lavorato o sta lavorando in molti progetti post-Evanescence: The End Has Come contenuta nella colonna sonora del film Punisher, Nobody’s Home contenuta dell'album Under My Skin di Avril Lavigne’, Addicted e Because of You dell'album "Breakaway" di Kelly Clarkson (insieme a David Hodges) ed il nuovo album dei Blank Theory (presumibilmente con Dave Fortman). Ha anche avuto una collaborazione con David Hodges che si dice sia per la colonna sonora del film Passion of the Christ con la Wind-up artists chiamata Only Human, Only God ma non è mai stata pubblicata. Ben avrebbe dovuto pubblicare un album con la Wind-up Records chiamato Can't Regret What You Can't Remember il 27 marzo 2007, ma è stato posticipato a tempo indefinito. Nel 2007 Moody e David Hodges hanno inoltre lavorato con Céline Dion nel suo ultimo album. Ben ha lasciato la Wind-Up Records nel 2008.

Mutiny Bootleg EP

Mutiny Bootleg EP (2008)

Il 16 dicembre 2008 Hana Pestle[4] si è esibita al Juanita’s (Little Rock, AR) con una band di supporto incluso Ben Moody. Quella sera Ben ha inoltre pubblicato un EP di quattro tracce con una collaborazione dell'EP di Hana. Prima dello show, Moody ha detto:

Vin1.jpg La c'è un duetto tra Hana e me che NON sarà nella registrazione e non sarà pubblicato da nessuna parte mai più. E' gratuito, voglio che queste cazzate si diffondano OVUNQUE. In modo che tutti i tuoi amici condividano la quattro canzoni con più persone possibile. WOOT. Vin2.jpg


Lista delle tracce:

1. Never Turn Back (B. Moody / M. Tait)
2. Everything Burns (2008 feat. Hana Pestle) (B. Moody)
3. The Way We Are (B. Moody)
4. Wishing Well (B. Moody)

E possibile scaricare l'EP su internet[5].

All For This

All For This (2009)

L'album di debutto da solista di Ben, All For This, fu pubblicato in formato digitale su Amazon.com[6] ed altri siti il 9 giugno 2009.

Lista delle tracce:

1. Perfect (4:12)
2. The Way We Are (4:07)
3. Hold Me Down (3:43)
4. 10.22 (4:08)
5. Never Turn Back (4:18)
6. All For This (4:30)
7. Wishing Well (4:39)
8. All Fall Down (5:04)
9. Too Far Left To Go (3:51)
10. Nothing Left Of Me (5:21)
11. In Time (4:35)
12. Just Like Everybody (6:16)

La fondazione dei We Are The Fallen

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la pagina We Are The Fallen

Ben ha recentemente fondato una band chiamata We Are The Fallen. Della band fanno parte tre degli ex componenti degli Evanescence. Per ora hanno pubblicato una sola canzone.

Miscellaneous

  • La bevanda che Ben Moody preferisce è la Dr Pepper.

Voci Correlate

Collegamenti Esterni

Note e Fonti