Terry Balsamo/it: Difference between revisions

From The Evanescence Reference
Line 26: Line 26:
*[[Cold/it|Cold]] - chitarra (1999-2003; 2009 solo nel tour)
*[[Cold/it|Cold]] - chitarra (1999-2003; 2009 solo nel tour)
*[[Evanescence/it|Evanescence]] - chitarra (2003-presente)
*[[Evanescence/it|Evanescence]] - chitarra (2003-presente)
==Miscellaneous==
* La canzone che Terry preferiche dell'album [[Evanescence (album)/it|Evanescence]] è "[[Sick/it|Sick]]"<ref>[http://www.spin.com/articles/album-premiere-evanescences-self-titled-return Spin.com; ALBUM PREMIERE: Evanescence's Self-Titled Return (October 7, 2011)] - "It's one of the most important songs on the record to me because it was one of the first written and it set a heavy direction for the rest of the record."</ref>.


== Note e Fonti ==
== Note e Fonti ==

Revision as of 07:13, 3 November 2011

Terry Balsamo
Article.png

Terry Balsamo is available in english. See the article

Terry Balsamo está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Terry Balsamo είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Terry Balsamo está disponível em português. Ver o artigo

Terry Balsamo (nato il 8 ottobre del 1973, a Jacksonville, Florida) può essere visto e sentito più preminentemente nel CD/DVD Live di Anywhere But Home (2004) e ora nel nuovo album della band The Open Door (2006). Il suo stile ed il suo sound hanno senz'altro avuto un impatto nella band, e con risultati stupefacenti. E' diventato il principale collaboratore di Amy Lee con cui ha composto la maggior parte delle canzoni del nuovo album degli Evanescence incluso il correlato primo singolo Call Me When You're Sober. Amy ha detto sul processo di composizione di The Open Door:[1]

Vin1.jpg [Dopo la partenza di Moody], Non avevo qualcuno — non voglio essere cattiva — per riportarmi indietro. Invece, ebbi lui [Balsamo] a tirarmi su. Terry è un incredibile istigatore. Lui mi spinge a fare cose che probabilmente non farei, perché avrei paura o qualche altro motivo. E' un grande compositore, ed è stato proprio come se noi ci fossimo soltanto divertendo per cambiare qualcosa. Era come, 'Smettiamola di prendere tutto così seriamente ed iniziamo a divertirci,' e abbiamo scritto molti brani che io amo totalmente. [...] Finalmente stavo componendo con qualcun'altro nella stessa stanza. Quando Ben era nel gruppo band, non scrivemmo mai insieme. Scrivevo la mia musica, e andavo a fondo tanto quanto potevo, e poi ci vedevamo per scrivere insieme le chitarre ed il resto. Più comunemente, lui scriveva le parti e me le portava, io scrivevo poi i testi, le melodie, il piano e la voce. Non siamo mai riusciti davvero a sederci nella stessa stanza a creare. Mi sembrava sempre che la mia scrittura fosse troppo personale e troppo difficile da condividere. Ma il fatto era anche che noi non ci sentivamo propriamente partner di composizione. Con Terry, ho saputo di piacere il suo stile di scrittura, ma non sapevo quale sarebbe stato il processo. Ma ciò a cui siamo arrivati come una squadra è sicuramente molto meglio di quello che avremmo fatto da soli. Vin2.jpg


Terry fece il suo ingresso nel mondo della musica come uno dei primi membri della non famosa band Limp Bizkit. Lasciò la band pochi anni prima della registrazione dell'ora classico album dei Bizkit 3 Dollar Bill Y'All (1997), per essere sostituito da Wes Borland. Nel seguente 1999, Terry si unì con i Fellow Jacksonville Rochers; Scooter Ward, Sam McCandless, Jeremy Marshall e Kelly Hayes. Conosciuto anche come i mostri del Metal alternativo, Cold.

Terry rimase con i Cold scrivendo e registrando per il loro epico e tuttora sottovalutato album 13 Ways to Bleed on Stage (2000). Verso la fine della sua partecipazione al gruppo dei Cold, la band si è unita agli Evanescence nella parte iniziale del Nintendo Fusion Tour (2003). Questo era naturalmente prima che il chitarrista degli Evanescence Ben Moody lasciasse la band . Terry ha sostituito Moody nel palco subito dopo il suo abbandono durante il tour Europeo degli Evanescence, e quando il futuro dei Cold era improvvisamente divenuto discutibile, Terry saltò in barca firmando un contratto definitivo con gli Evanescence.

Nel Novembre del 2005, Terry vene colpito da un ictus in un'arteria lacerata del collo che lo portò all'ospedale per un periodo di tempo non specificato. Infatti, l'attacco fu dovuto ad uno violento scossone di testa.

Vin1.jpg Dovettero fare un MRI (Imaging a Risonanza Magnetica). Quando fecero lo MRI, il dottore tornò indietro nella stanza e chiese, "Hai mai avuto qualche trauma al collo tipo da un incidente automobilistico o qualcosa del genere?' Ed io risposi, 'No.' Dopo eravamo come se pensassimo, 'A parte tutto quello sbattere la sua testa tutto il giorno e tutta la notte per un ora e mezza.' Ho sempre avuto strani problemi al collo facendolo, ma non avrei mai pensato che questo mi avrebbe potuto dare un ictus. Vin2.jpg


Nel novembre del 2007, ha dichiarato di aver recuperato "un buon 50%" di salute da quell'ictus, migliorando ogni giorno. Andò quindi in tour con gli Evanescence a tempo pieno.

Secondo il Limp Bizkit fansite, Terry Balsamo avrebbe dovuto rimpiazzare il chitarrista Wes Borland. La band sta provando qualcosa di ancora sconosciuto. Da MTV.com è stato confermato che Terry sta progettando qualcosa solo con i Sam Rivers.

Strumentazione

Vin1.jpg Uso chitarre Ibanez. In studio, uso un setup molto simile a quello che usai nell'ultima registrazione che feci con i Cold, che sarebbe mixare gli amplificatori e unire insieme il suono. E' un Diezel ed un Mesa Boogie Triple Rectifier mixato per un solo lato. Dopo ho preso un Bogner e un Mesa Boogie Triple Rectifier dall'altro lato. Li ho combianti e ho fatto un grande muro di metal. In questo momento in tour sto usando T.C. Electronics, il G-System. Vin2.jpg

Progetti con Band

  • Limp Bizkit - chitarra (1994)
  • Shaft - chitarra (1996-1999)
  • Cold - chitarra (1999-2003; 2009 solo nel tour)
  • Evanescence - chitarra (2003-presente)

Miscellaneous

Note e Fonti

  1. Amy Lee dice che nuovo LP degli Evanescence ha più sensualità - MTV.com
  2. Spin.com; ALBUM PREMIERE: Evanescence's Self-Titled Return (October 7, 2011) - "It's one of the most important songs on the record to me because it was one of the first written and it set a heavy direction for the rest of the record."

Collegamenti Esterni