Seether/it

From The Evanescence Reference
Jump to: navigation, search
Seether
Article.png

Seether is available in english. See the article

Seether está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Seether είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Seether está disponível em português. Ver o artigo

Seether به زبانِ پارسی موجود است. مقاله را از اینجا بخوانید


Seether è il nome della band che ha fatto da supporto agli Evanescence nel tour del 2004. Shaun Morgan, cantante e chitarrista della band, è meglio conosciuto nella comunità dei fan per la sua relazione sentimantale con Amy Lee.

La band è di origine sudafricana. Nel periodo passato in Sudafrica, la band si chiamava Saron Gas. Cambiarono il loro nome, dopo la richiesta della loro nuova casa discografica (la Wind-Up Records), in Seether prima di pubblicare il loro primo e vero e proprio album, Disclaimer.

I Seether hanno anche collaborato con Amy in Broken, contenuta nell'album Disclaimer II. La canzone diventò un singolo di successo e incrementò la popolarità dell'album.

Shaun Morgan dovette andare in riabilitazione per ragioni non specificate nell'agosto del 2006. La sua apparente battaglia con le dipendenze ed il modo in cui questo ha condizionato la relazione tra Amy e Shaun è il soggetto principale di Call Me When You're Sober. Ora è fuori riabilitazione.

La band ha pubblicato Finding Beauty in Negative Spaces il 23 ottobre del 2007 (il 19 October in Sudafrica). Secondo Shaun, l'album non contiene alcuna canzone composta in risposta a "Call Me When You're Sober":

Vin1.jpg Non vi è necessariamente una risposta a seguito di un lamento. Mi sono irritato. Ero davvero sconvolto che lei avrebbe detto e fatto quelle cose. In ogni relazione, non penso sia giusto dire e fare quelle cose quando le persone sono a pezzi e lei, ovviamente, ha sentito il bisogno di tirarle fuori e farmi sembrare un completo co***one. Cosa dovrei fare? Voglio semplicemente rifiutare di abbassarmi a questo livello. Ma è stata una cosa dolorosa e mi ha buttato giù — la gente mi raggiunge per strada e allude a questa canzone. Ma non sento il bisogno di rispondere ed essere meschino.[1] Vin2.jpg


Tuttavia, riunendo le varie dichiarazioni del cantante, è emerso un quadro del tutto contraddittorio che lascia spazio a dichiarazioni del tutto differenti a quella precedentemente riportata[2]. Appare dunque ovvio che Breakdown riguardi la rottura tra Shaune Amy (So break me down if it makes you feel right/And hate me now if it keeps you alright). La tesi viene confermata da un'intervista più recente, risalente al 4 giugno del 2010, nella quale Shaun ha confermato che non solo Breakdown ma anche la pubblicazione dell'album “Finding Beauty in Negative Spaces” (che la contiene), sono stati ispirati da Amy[3]. Questo è quello che dice Shaun sulla canzone:

Vin1.jpg Non è una canzone aggressiva e non è nemmeno una canzone arrabbiata — Preferirei riferirmi ad essa come un lamento piuttosto che ad una ripercussione colma di rabbia. Non si può dire che la canzone sia su una persona. Ha, probabilmente, un significato più universale. Preferisco essere un po più vago e rispettoso. Ci sono così tante cose che potrei dire e anche fare — ci sono sempre due facce in ogni storia. E semmai, la canzone dice, "Bene. Vai avanti a dire quelle cose." Ma perchè dovrei spiegare il mio punto di vista? Questo è quello che vogliono gli assettati di sangue e non mi importa.[1] Vin2.jpg


Nel settembre del 2008, il chitarrista che seguiva gli Evanescence in tour, Troy McLawhorn, si è unito in modo permanete alla band dopo esserne stato un membro durante i tour.

Questo è quello che Morgan ha detto sugli Evanescence:

Vin1.jpg Examiner: La casa discografica ha voluto che lavoraste ancora con Amy per il fatto che la vostra collaborazione ha avuto successo?

Morgan: Non penso che torneremo a lavorare insieme, non mentre Seether e Evanescence sono due entità distinte. A questo punto, la casa discografica capisce come io mi senta su ciò e non forzerà la questione, e potrebbero farlo molto facilmente. Hanno molto rispetto per noi come persone e questo è grande.

Vin2.jpg


Formazione

Membri

  • Shaun Morgan - voce, chitarra
  • Dale Stewart - Basso
  • John Humphrey - Batteria

Ex-Membri

  • Troy McLawhorn - Chitarra principale, voce ci supporto (2008-2011)
  • Pat Callahan – Chitarra principale (2002–2006)
  • Nick Oshiro – Batteria (2002–2003)
  • Dave Cohoe – Batteria, voce di supporto (2000–2002)

Discografia

Album di Studio

  • Fragile (2000) [Pubblicato sotto il nome di Saron Gas]
  • Disclaimer (20 agosto 2002)
  • Disclaimer II (15 giugno, 2004)
  • Karma and Effect (24 maggio 2005)
  • One Cold Night (11 luglio 2006)
  • Finding Beauty in Negatives Spaces (23 ottobre 2007)
  • Holding Onto Strings Better Left to Fray (2011)

Album Digitali

  • iTunes Originals - Seether (2008)
  • Rhapsody Originals - Seether (2008)

Coriosità

  • Josh Freese, il batterista che ha registrato per gli Evanescence durante le sessioni di Fallen, ha suonato la batteria anche nell'album 'Disclaimer' dei Seether.
  • Dale Stewart, membro dei Seether, è (o è stato) fidanzato con Faith, che è stata la compagna di stanza di Amy Lee.

Note e Fonti

Collegamenti Esterni