Paula Cole/it
Paula Cole is available in english. See the article Paula Cole está disponible en español. Ver el artículo Το άρθρο Paula Cole είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο Paula Cole está disponível em português. Ver o artigo |
Paula Cole (Rockport, Massachusetts, 5 agosto 1968) è una cantante statunitense.
Dopo essere stata invitata a suonare al prestigioso Secret World Live di Peter Gabriel, Paula Cole ottiene un contratto con la Image Records, con la quale nel 1994 pubblica il suo primo album Harbinger.
Nel 1996 la Cole pubblica con la Warner Bros Records il suo secondo lavoro, This Fire, ed il suo primo singolo "Where Have All the Cowboys Gone" ottiene un grosso successo, bissato dal singolo successivo "I Don't Want to Wait", scelto come sigla di apertura del telefilm Dawson's Creek. La cantante duetta anche con Peter Gabriel in Hush, hush, hush, una canzone che affronta il tema dell'AIDS. Dopo una pausa per crescere la neonata figlia Sky, Paula Cole pubblica Amen, che però non ottiene il successo sperato e spinge la Warner Bros a rompere il contratto con la cantante.
Nel 2007 l'artista riesce a pubblicare un nuovo album, Courage, con l'etichetta indipendente Decca Records.
L'ultimo album di Paula, Ithaca, la cui pubblicazione è prevista per il 21 settembre del 2010, è un vero ritorno di forma per la cantante, nel quale ha scritto di mano sua tutte le canzoni oltre a averle tutte quante co-prodotte.
Paula ha più volte espresso i suoi apprezzamenti per la voce di Amy Lee e ha più volte duettato con lei. In un 'intervista ha dichiaro che le sarebbe piaciuto sentire la voce di Amy in un contesto diverso:
Spero che Amy Lee (degli Evanescence) pubblichi un album solista di musica per lo più acustica. Mi piacerebbe vederla in quel contesto e penso che la sua voce sia straordinaria.[1] |
Il concerto a Long Island con Amy
Nel febbraio del 2009 Amy Lee ha duettato con Paula Cole durante un suo concerto a Long Island. Dell'esibizione non esiste alcuna registrazione. Secondo Paula, quella notte, insieme ad Amy sono state fatte due cover (di una canzone di Neil Young, "Old Man"[2], e di una canzone tradizionale appalachiana,"Green Pastures"[3] di Emmylou Harris)[4]. Paula ha pubblicato un messaggio sul suo My Space riguardante Amy:
Volevo solo dire che sono stata molto fortunata di aver conosciuto Amy Lee. Ricordo il momento in cui ho ascoltato la sua voce (durante la lezione di cyclette sentivo odio e poi quella VOCE mi ha liberata!) Beh, ho scoperto che Amy è una bella persona e che è un'appassionata di musica come me (!) Abbiamo legato un pò in amicizia e musica: ci siamo trovate a parlare cercando idee insieme.
Amo l'intensità delle nostre due voci amalgamate. Davvero, è veramente un colpo di energia vitaminica. Così, ho avuto la fortuna di avere Amy Lee al mio ultimo concerto a Long Island. Abbiamo cantato un paio di cover (Neil Young e una tradizionale canzone alpacchiana). le ho amate, amate, amate. Grazie, Amy, and hope there is more where that came from.[4] |
L'incontro con Amy ha profondamente colpito Paula che la cita addirittura, in un'intervista:
PopWrap: Ho letto che alcune delle tue influenze sono Stevie Wonder e Tina Turner, ma c'è qualcuno che ti ha affascinato dell'odierna scena del pop?
Paula: Per quanto riguarda la voce, Ray LaMontagne mi trascina. Oh anche Amy Lee degli Evanescence è incredibile, la sua voce è così reale. Rispetto tanto Kelly Clarkson, non amo tutte le sue canzoni ma lei è una ragazza così forte e non è preoccupata di avere un po di carne sulle ossa. Che io amo. Il lavoro etico di Lady GaGa è brillante e Rihanna ha alcune canzoni incredibili. Non sono sicura sulla nuova che ha cantato insieme ad Eminem (“Love the Way You Lie”), voglio dire che lui è conosciuto per la mancanza di rispetto che ha verso le donne il che non ha completamente senso, ma amo quella canzone.[5] |
Restore Freedom Gala 2012
- Per approfondire, vedi la pagina Restore Freedom
Durante il terzo gala annuale organizzato da Restore Freedom durante il 2012, Amy, Paula e Ashley Arrison hanno cantato insieme. Durante l'esibizione le tre cantanti hanno eseguito: My Heart Is Broken (degli Evanescence), Caged Bird (di Ashley Arrison, cantata senza Paula), Everybody Hurts (dei R.E.M.) e I Don't Want to Wait (canzone che ha portato Paula al sucesso).
L'intera esibizione è stata registrata amatorialmente. Il file audio in questione è stato diffuso in rete[1].
Live and Acoustic: Amy Lee and Paula Cole
- Per approfondire, vedi la pagina Live and Acoustic: Amy Lee and Paula Cole
Concerto di beneficenza a favore della causa di Wellspring House che si terrà il 7 novembre 2013 al Shalin Liu Performance Center di Rockport, Massachusetts. E' possibile comprare il biglietto online al prezzo di 200$. Durante il concerto Amy ha eseguito una nuova canzone intitolata "Find a Way", scritta insieme al cellista David Eggar[2]. Le altre canzone della set-list sono state: "My Heart Is Broken", "Good Enough", "Missing" e "Bring Me to Life", insieme ad altre cover e alcune canzoni di Paula Cole[3].
Note e Fonti
- ↑ Puoi scaricarla su evanescencewebsite.com
- ↑ "I Will a Find A Way... 2013 Amy Lee". YouTube. November 7, 2013. http://www.youtube.com/watch?v=zXTjhT0NpIA. Retrieved November 8, 2013.
- ↑ http://www.evshadow.com.br/galeria/displayimage.php?album=1376&pid=15060#top_display_media