Barrio Gotico, Barcelona/it

From The Evanescence Reference
Jump to: navigation, search
Coordinate: World 2.svg.png [41° 22′ 58″ N, 2° 10′ 37″ E]
Barrio Gotico‎
Quartiere
Barcelona - Carrer del Bisbe.jpg
Veduta della "Carrer del Bisbe Irurita".
Stato Spagna
Provincia Barcellona
Città Barcellona
Coordinate 41° 22′ 58″ N, 2° 10′ 37″ E
Article.png

Barrio Gotico, Barcelona is available in english. See the article

Barrio Gotico, Barcelona está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Barrio Gotico, Barcelona είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Barrio Gotico, Barcelona está disponível em português. Ver o artigo

Barrio Gotico, Barcelona به زبانِ پارسی موجود است. مقاله را از اینجا بخوانید


Il Barrio Gòtico è il centro della città vecchia di Barcellona. È parte del distretto Ciutat Vella ed è delimitato ad est dalla Via Laietana che lo separa dal quartiere del Born; a sud confina con il Port Vell (Porto Vecchio) e con il mare; a ovest La Rambla lo separa dal quartiere de El Raval, mentre verso nord sbocca in Plaça Catalunya. Gli Evanescence hanno girato il video di My Immortal in questo quartiere. Questo posto è diventato quasi una meta turistica obbligata per i fan della band.

Piazza di Sant Felip Neri

Plaza Sant Felip Neri è una piccola piazza circolare nel cuore del quartiere gotico di Barcellona. La plaza è nascosta tra due anguste strade e può essere raggiunta percorrendo alcuni metri dalla cattedrale. E' un posto molto silenzioso e romantico con una piccola fontana al centro. Questa è la stessa fontana sulla quale Amy viene più volte inquadrata nel video di My Immortal. Se si cerca un posto dove rilassarsi e stare al silenzio nel bel mezzo dello stress turistico, questo è sicuramente un posto adatto sia grazie al piacevole rumore dell'acqua che per il poco affollamento. Sulla piazza si affaccia una chiesa nella quale può essere trovato un valore storico: L'Iglesia de Sant Felip Neri (più volte inquadrata nel video facendo da sfondo alla scena della fontana) - una chiesa barocca del 1752 che mostra numerosi segni dei bombardamenti avvenuti durante la guerra civile spagnola e nella quale morirono venti bambini. Così narra Carlos Ruiz Zafón nel suo libro intitolato “L’ombra del Vento”:

Vin1.jpg Plaza de san Felipe Neri è uno spiraglio di luce nel dedalo di viuzze del Barrio Gótico, accanto alle antiche mura romane. Colpi di mitragliatrice, risalenti all'epoca della guerra civile, sfregiavano ancora le pareti della chiesa. Quel mattino, un gruppo di ragazzini giocava alla guerra, indifferente alla memoria secolare delle pietre. Vin2.jpg

Nel video riappare una scena simile a quella appena descritta, nella quale fa la comparsa un gruppo di bambini. Il regista si è probabilmente ispirato a questo passo rendendo omaggio alle innocenti vittime. Ad un certo punto del video è anche possibile scorgere il gruppo di bambini mentre cerca di arrampicarsi tra le crepe della chiesa create dalla bomba.

Piazza Dels Traginers

Collocata nel quartiere gotico, questa è forse una delle piazze più belle di Barcelona o quanto meno la più calma e romantica. Con una coppia di bar, terrazzi e l'antico muro romano, questo è un dei migliori posti della città per trascorrere un incantevole pomeriggio lontano dalla folla. E' impressionante pensare che alcuni anni fa, questo posto era veramente pericoloso a causa dei tossicodipendenti che stavano ai piedi della torre romana. Questo mostra quanto Barcellona stia sempre cambiando. Anche questa piazza è stata più volte inquadrata nel video. E' possibile riconoscerla grazie alla caratteristica cabina telefonica sulla quale si era seduta Amy durante le riprese del video.

Curiosità

  • A questo posto viene collegata anche la vicenda che riguarda l'architetto più famoso di Barcelona, Antoni Gaudí. Nel 1928 si trovava, infatti, in questa parte del quartiere per visitare la Iglesia de Sant Felip Neri quando fu investito da un tram. Fu portato in un ospedale di poveri dove morì.
  • Una scena del film "Profumo - Storia di un assassino" (2006) è ambientata nella Plaza de San Felipe Neri.
  • Una scena del film "Vicky Cristina Barcelona" (2008) è stata ambientata nella Plaza de San Felipe Neri.