Divergent/it

From The Evanescence Reference
Revision as of 10:59, 10 October 2015 by Sweet Sacrifice (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Divergent
Article.png

Divergent is available in english. See the article

Divergent está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Divergent είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Divergent está disponível em português. Ver o artigo


Divergent è il primo libro dell'omonima trilogia creata dalla scrittrice americana Veronica Roth. Pubblicato in America il 3 maggio 2011 e uscito in Italia per la De Agostini il 22 marzo 2012 è diventato bestseller vendendo più di un milione di copie.

Il romanzo è una distopia per ragazzi ambientata in un futuro non specificato in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più consono alle proprie naturali inclinazioni. La Roth ha affermato che l'idea della storia le è venuta durante un viaggio in macchina. Benché ci siano molte differenze, Divergent è spesso accostato ad Hunger Games scritto da Suzanne Collins.

La scrittrice del libro ha dichiarato che "Sweet Sacrifice" ha ispirato la stesura della prima scena del libro (ora nel capitolo 6), nonché l'universo e la trama di base del libro[1]:

Vin1.jpg [...] In realtà non ascolto più gli Evanescence (non perché non mi piacciano, ma perché penso di averli ascoltati troppo), ma non posso fare a meno di citare "Sweet Sacrifice". Quattro anni fa, stavo guidando nella stato del Minnesota (dove andavo al college) e dovetti staccare il mio iPod in modo tale da poter attaccare il mio heating pad per la mia schiena super incasinata (che era ancor più messa male di quanto non lo sia ora). Così ho dovuto mettere un CD se volevo musica, e uno dei pochi che avevo era The Open Door degli Evanescence. "Sweet Sacrifice" iniziò, ed io ero troppo pigra per cambiarla, anche se la canzone non mi piaceva più di tanto. E fu proprio quando l'ascoltai che inventai il mondo di Divergent, o perlomeno la prima versione di esso. Qualcosa del verso "fear is only in our minds, but it's taking over all the time" combinata con: la mia passione per le dinamiche di gruppo, il video che avevo appena visto riguardante la terapia d'urto su Psychology 101 e il mio disperato bisogno di ignorare il mio mal di schiena abbastanza da non essere travolta da quel camion. Quale camion? QUELLO DAVANTI A ME, AHHH!

È strano come piccole cose come quella ti possano condurre in posti così interessanti. [...][2]

Vin2.jpg
"Sweet Sacrifice" citata nel libro.[3]

Note e fonti

  1. https://www.facebook.com/notes/divergent/divergent-playlist/230214523672124
  2. http://veronicarothbooks.blogspot.it/2010/05/divergent-playlist.html
  3. Traduzione: La playlist di Divertgent, di Veronica Roth - "Sweet Sacrifce" degli Evanescence. Stavo ascoltando questa canzone quando mi balenò in testa la prima scena del mio libro (capitolo 6). Quella scena mi condusse verso la creazione dell'ambientazione del libro e verso la creazione della sua trama di base.