The Legend of Zelda/it
The Legend of Zelda/it está disponible en español. Ver el artículo
Το άρθρο The Legend of Zelda/it είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο The Legend of Zelda/it è disponibile in italiano. Vedi l'articolo The Legend of Zelda/it está disponível em português. Ver o artigo |
The Legend of Zelda (ゼルダの伝説 Zeruda no densetsu) è una serie di videogiochi in ambientazione high fantasy, creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka nel 1986 per il Nintendo Entertainment System.
Divenne subito una delle serie di videogiochi più fortunata, arrivando a vendere complessivamente 107,07 milioni di copie, e producendo un grande numero di seguiti, comparsi su molte delle console della casa di Kyōto: Nintendo Entertainment System, Super Nintendo Entertainment System, i vari Game Boy, Nintendo 64, Nintendo GameCube, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, Nintendo Wii U e Nintendo Switch.
La serie di The Legend of Zelda è considerata una delle più importanti e acclamate del mondo videoludico e la maggior parte dei titoli che la compongono sono riconosciuti dalla critica grandi capolavori, primi fra tutti The Legend of Zelda: Ocarina of Time e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, considerati tra i migliori videogiochi di tutti i tempi. In generale, la serie ha avuto un profondo impatto e una grande influenza sulla cultura videoludica e di massa. Questo successo ha portato all'uscita di diversi manga e una serie animata ad essa ispirata, quest'ultima non particolarmente apprezzata dai fan; ma raramente queste opere hanno varcato i confini del Giappone. Il gameplay si può definire un mix di azione, avventura e rompicapo.
Amy Lee è una grade fan del franchise, con Ocarina of Time e Breath of the Wild tra i suoi titoli delle serie preferiti. Si è fatta un tatuaggio con i tre cuoricini della vita tipici della serie nel marzo del 2018 in ricordo di suo fratello Robby[1]. Parte dell’ultimo cuore è stata lasciata vuota proprio a simboleggiarne la perdita.
Gli Evanescence hanno incluso nella setlist del loro tour di Synthesis Live la traccia Zelda's Lullaby, arrangiata in versione orchestrale ed eseguita nel preshow.