Knotfest/it

From The Evanescence Reference
Revision as of 10:58, 6 December 2020 by Sweet Sacrifice (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Il poster del 2019.
Article.png

Knotfest is available in english. See the article

Knotfest está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Knotfest είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Knotfest está disponível em português. Ver o artigo


Knotfest è un festival musicale creato dalla band heavy metal americana Slipknot. Fu ufficialmente annunciato il 4 giugno 2012. Fra le varie attività svolte all'interno del festival come parte integrante della "dark carnival experience" vi sono tendoni da circo, colonne di fuoco, parco divertimento, spettacolo di burlesque, mangiafuoco, trampolieri, drum circle fatti di auto del carroattrezzi e muri di graffiti. Durante il seconda edizione venne aperto il museo degli Slipknot. Il Knotfest si è fin ora tenuto negli USA, in Giappone, Messico, Colombia e Francia.

Il Knotfest Mexico del 2019 e la distruzione dell'attrezzatura degli Evanescence

A causa della cancellazione dell'esibizione degli Evanescence e degli Slipknot, alcune persone distrussero le attrezzature della Evanescence dando loro fuoco.

Gli Evanescence avrebbero dovuto esibirsi al Knotfest Mexico il 3 novembre 2019 sul Knot Stage poco prima degli Slipknot. A causa di problemi avuti con le transenne, le esibizioni delle due band furono cancellate per questioni di sicurezza. Poco dopo la cancellazione, le due band pubblicarono su Instagram le loro scuse, spiegando le motivazioni di tale scelta. Questo è quello che dissero gli Evanescence:

Vin1.jpg Mexico City, siamo così tanto delusi si non aver avuto la possibilità si suonare per voi questa sera al Knotfest. Le ultime due band non sono riuscite ad esibirsi a causa di problemi di sicurezza con le transenne e riguardava qualcosa che non poteva essere risolto. Siamo molto dispiaciuti. Vi amiamo tanto. Stavamo attendendo proprio come voi, sperando di poter avere la nostra occasione, ma non è andata bene stasera. Non so come, ma in qualche modo vi porremo rimedio. Vi amiamo tanto. Ci vedremo la prossima volta.[1] Vin2.jpg


Tuttavia, nonostante le scuse e le rassicurazioni di recuperare il concerto il prima possibile, parte del pubblico presente ha iniziato a lanciare oggetti contro il palco, sfogando la propria rabbia. Inoltre ha voluto danneggiare la messinscena già allestita, arrivando persino a dare alle fiamme la batteria di Will Hunt, che era già stata posizionata sul palco e altre attrezzature della band. Dopo la distruzione del loro equipaggiamento, la band pubblicò un nuovo post, questa volta sul profilo ufficiale di Facebook:

Vin1.jpg Sebbene siamo devastati dalla distruzione dei nostri strumenti e attrezzatura, non vediamo la conclusione violento della scorsa notte come rappresentazione dei nostri fan messicani, o messicani in genere. 50.000 persone erano la, e tristemente una manciata di loro sono esplosi in atteggiamenti di rabbia e violenza dopo la cancellazione. Ci avete mostrato un'ibridabile montagna di affetto fin dal principio, e ritorneremo sempre per voi.[2] Vin2.jpg


L'evento fu commentato anche dagli altri membri della band. Tra i primi Will, che pubblicando su Instagram una serie di brevi video filmati dopo l'incidente, commentò il fatto confermando l'amore per il Messico Mexico e per gli "incredibili fan messicani", ma scagliandosi abbastanza duramente contro "quel piccolo gruppo di idioti" responsabili di aver dato fuoco alla sua batteria che "era il mondo" per lui. Ironizzò inoltre sul fatto che non sapessero nemmeno fare una rivolta come si deve limitandosi a dar fuoco alla sua batteria piuttosto che all'intero stage. Il suo commento finì per essere riportato in diverse testate giornalistiche musicali[3][4][5]. Troy espresse la sua rabbia e delusione per l'accaduto[6] e su Instagram lanciò un appello per riavere, anche sotto ricompensa, la sua mascotte porta fortuna andata persa durante l'incidente[7][8]. Anche Tim[9] e Dave Heggar[10] espressero il loro disappunto sull'accaduto.

L'incidente funse da ispirazione per il video di The Chain:
"Ogni ostacolo che la vista ti mette davanti ti porge una scelta: lasciare che le fiamme ti consumino o lasciare che ti rendano più forte. Volete fuoco? Eccolo. Non vedo l'ora di condividere con voi il nuovo video di The Chain"
-Twitter Evanescence"[11].

L'incidente al festival fu preso come ispirazione per la realizzazione del video di The Chain[12][13], le cui riprese incominciarono qualche giorno dopo. Questo è quello che ha dischiarato Amy qualche mese dopo:

Vin1.jpg Tra l’altro avremmo suonato per la prima volta live The Chain proprio durante quello show, eravamo super preparati per suonare questo nuovo pezzo. [...] Il giorno dopo il Knotfest abbiamo cercato un modo per riprenderci, siamo andati all’aeroporto e intanto pensavamo a come trasformare ciò che era successo in qualcosa di utile per non continuare a vederlo come un grande spreco di tempo. Dopo un paio d’ore eravamo ancora sotto shock, così abbiamo iniziato a scherzarci su. E io per scherzo ho detto "Forse dovremmo dar fuoco alla batteria nel video [di The Chain]". Ho iniziato a ridere e poi ho detto "Dovremmo farlo davvero, sarebbe davvero una cosa buona da fare. Abbiamo affrontato una cosa insieme e siamo riusciti a uscirne". [...] Nella nostra versione il significato vero della canzone è "Siamo una band", inteso come "Abbiamo bisogno di fare gruppo insieme contro qualsiasi cosa", perché accadrà sempre qualcosa, ci saranno delle sfide, cose che minacceranno di dividerci, ma noi dobbiamo rimanere uniti e attraversare insieme quel fuoco. Così ho pensato che sarebbe stato bello dar vita a questo messaggio attraverso il video e penso che alla fine sia venuto molto bene.[13] Vin2.jpg


Voci correlate

Note