Catherine/it

From The Evanescence Reference
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

* cover in studio

Article.png

Catherine is available in english. See the article

Catherine está disponible en español. Ver el artículo

Το άρθρο Catherine είναι διαθέσιμο στα ελληνικά. Δείτε το άρθρο

Catherine está disponível em português. Ver o artigo

Informazioni Generali

Scritta da: A. Lee e B. Moody

Catherine, composta intorno al 2000[1], è una delle poche canzoni degli Evanescente a non essere mai stata diffusa al pubblico. Fu originariamente pensata per fare parte di Origin[1]. Secondo quanto dichiarato da Amy Lee, la canzone fu scritta insieme a Ben Moody con una chitarra acustica nel parcheggio di un cinema[2]. Viene considerato l'unico brano ad esser stato composto a quattro mani da Ben ed Amy[1]; i due infatti erano soliti comporre singolarmente le proprie canzoni e poi intervenire in un secondo momento nelle composizioni dell'altro condividendone così i crediti. Fu suonata soltanto poche volte davanti a circa 25 persone in un cafè di Little Rock[2].

Vin1.jpg Ben e io abbiamo scritto Catherine con una chitarra acustica nel parcheggio di un cinema. Non ricordo se l'avessimo mai registrata o no, ma so di averla suonata una volta o due a circa 25 persone in un caffè.[2] Vin2.jpg

Alcuni ritengono che Catherine non sia altro che la "Canzone dal titolo sconosciuto" (e per estensione la fantomatica Me & You), ma questo implicherebbe un'incongruenza sulla data di composizione. La canzone dal titolo sconosciuto infatti fu eseguita dal vivo per la prima volta nel maggio del 1999, mentre Catherine sarebbe stata composta nel 2000[1]. È possibile comunque che l'unica fonte conosciuta a riportare tale informazione non sia totalmente corretta e che ci sia quindi un margine di errore di circa un anno. Ad ogni modo sia Amy che Ben non hanno saputo ricordare il nome del brano eseguito nel maggio del '99, il quale rimane ad oggi senza titolo[3][4].

Note e Fonti

  1. 1.0 1.1 1.2 1.3 D'Angelo, Joe (February 27, 2004). "Evanescence: The Split". MTV News. https://web.archive.org/web/20040407012055/http://www.mtv.com/bands/e/evanescence/news_feature_040227/index2.jhtml. Retrieved 19 agosto 2008.
  2. 2.0 2.1 2.2 "An Interview With Amy Lee". EvanescenceWebsite.com. https://web.archive.org/web/20140101223440/http://www.evanescencewebsite.com/SITE/?page_id=214. Retrieved 30 aprile 2013.
  3. Questo è quello che ha detto Amy su EvClub:
    Vin1.jpg Non oso vederlo [riferito al video del concerto], il modo in cui ci esibivamo a quei tempi mi atterrisce! So di quale canzone stai parlando, tuttavia, penso anche che non abbia mai avuto un nome vero e proprio. Era una canzone semi-conclusa solo che non stava andando da nessuna parte perché non era molto buona. In quel tempo, durante le nostre esibizioni, suonavamo tutto quello che avevamo, anche se era ancora in fase di lavorazione. Non era come se fossimo famosi e tutte le cose finissero su internet... whops. (sorpresa) Vin2.jpg

  4. Moody, Ben (May 26, 2011). "hi ben got a few ?'s for ya". Tumblr. http://themonkeysaredoomed.tumblr.com/post/5882898098/hi-ben-got-a-few-s-for-ya-can-you-please-tell#notes. Retrieved June 5, 2013.